Workshop "Affrontare la ridondanza: mamme e informazione"

La ridondanza caratterizza l'attuale offerta di informazioni di tipo sia editoriale che commerciale. A fronte di una moltiplicazione di messaggi, prodotti e servizi, formati, supporti e canali, i cittadini mettono in atto strategie che oscillano fra la riduzione a priori della complessità, attraverso la preselezione di un ridotto numero di fonti, e la partecipazione attiva alla creazione di ridondanza, attraverso la condivisione e il commento di contenuti.

Tutti gli attori dell'informazione (siano essi editori/inserzionisti/consumatori) sono chiamati a elaborare strategie informative che permettano loro di essere al contempo adeguatamente informati, consapevoli, partecipi e di rendere il proprio punto di vista adeguatamente visibile.
Le mamme rappresentano un segmento particolarmente interessante per studiare il rapporto con l'informazione in epoca di ridondanza, perché più di altre categorie sociali svolgono una funzione di filtro e mediazione e sono solite validare e condividere informazioni, oltre a essere un fondamentale decisore d'acquisto.
La presentazione dei risultati di una ricerca su oltre 700 mamme è l'occasione per riflettere con esponenti del mondo editoriale e della comunicazione sul modo di formarsi un'opinione in presenza di ridondanza informativa.

http://infomamme.wordpress.com/

 

Programma

Le mamme e la ridondanza informativa - Paola Dubini, Centro ASK Bocconi

Le mamme e il web: oltre il digital divide - Cecilia Spanu, FattoreMamma

Digital mums in the US (intervento in video) - Maria Bailey, BSM Media

La mediazione delle mamme nelle scelte dei figli - Gabriella Valera, Topolino

Coinvolgere le lettrici su più media - Vera Montanari, Grazia e Flair

Le imprese e la ridondanza informativa - Layla Pavone, Isobar- IAB

Essere presenti senza essere invadenti - Francesca Pauly, Unilever

 

L'incontro, con partecipazione gratuita, si è tenuto il 25 giugno 2009 presso l'Università Bocconi, aula Notari, via Sarfatti 25.

The workshop was held on June 25th at Università Bocconi, aula Notari, via Sarfatti 25.